lunedì 6 marzo 2017

Aggiornare uno Yotaphone 2 proveniente dalla Cina

Nel caso in cui si sia comprato il modello internazionale dello Yotaphone 2 (YD201) questo post è inutile, il dispositivo arriva con una versione allineata ad Android MM e riceve automaticamente gli aggiornamenti del produttore. Vincenzo, un utente FB mi ha fatto notare che il suo YD201 è arrivato con il firmware 4.4.3 russo (Numero build KTUL84L.4.4.5-S01-003-VIT.0.3.50a) e non ha la possibilità di effettuare altri aggiornamenti, di conseguenza ho indicato a Vincenzo di proseguire con la guida, ma di aggiornare anche la radio ... più avanti l'ultimo passo sarà più chiaro.

Nel caso in cui, come me, si sia comprata la versione cinese (YD206), essa arriva con Android 4 e non supporta aggiornamenti. La seguente guida è utile per aggiornare il dispositivo all'ultimo firmware ufficiale proveniente dalla Russia.



Per chi già ha avuto esperienze in merito al flash su Android sa di cosa tratto, per gli altri, non preoccupatevi, in genere basta seguire esattamente le guide, dopo averle lette un paio di volte sapendo, però, che esiste una remota possibilità che qualcosa vada storto ed il vostro dispositivo non si accenda più (brick), a me, non è mai successo. In questo caso poi è filato tutto liscio.

I firmware ufficiali di Yotaphone si trovano sul loro sito e mi raccomando di prelevarli solo da lì. Nel caso in cui il sito non fosse raggiungibile e meglio provare in un secondo momento, sembra che il sito sia in grado di accogliere solo qualche decina di utenti in contemporanea. Esiste anche il sito di Singapore che contiene i firmware di Hong Kong e altre amenità. Dopo averci buttato un occhio io non ci ho trovato niente di interessante.
In ogni caso ho effettuato il download del firmware attualmente in uso, dovesse non piacermi qualcosa posso sempre tornare indietro.

Il sito ftp ufficiale di Yota è stato chiuso durante la primavera del 2017 senza alcun preannuncio, un utente del forum XDA Developer ha raccolto tutti i firmware e file disponibili e a creato un nuovo sito http che li contiene. Seguendo la guida usare questo sito ogni volta che viene referenziato il sito FTP di Yota.

Sul sito ftp di Yotaphone è anche possibile trovare il software YotaPhone2Flasher.exe YotaPhone2Flasher.exe, si tratta di un software rigorosamente da utilizzare su Windows. E' il software ufficiale di Yotaphone da utilizzare per cambiare il firmware con un altro ufficiale. Questo firmware effettua da solo il download del file contenente il firmware, lo scompatta e lo trasmette (flash) al telefono. Io ho preferito fare a mano i primi due passaggi ed utilizzare il software solo per effettuare il flash.

Diversi utenti hanno riscontrato problemi utilizzando il software ufficiale, su un forum russo è stata rilasciata una versione modificata di esso, si chiama YotaFlasherReworked. Che effettua un flash più sicuro, permette la scelta delle parti da flashare (fa scegliere tra firmare, radio o entrambi) e effettua il riavvio del telefono solo a scelta dell'utente. Sembra che con questo software sia ancora più difficile avere problemi di brick.
Naturalmente per chi non avesse a disposizione un sistema Windows o volesse avere maggiore controllo sull'operazione si possono sempre utilizzare i comandi fastboot.

Procedura per effettuare l'aggiornamento


  1. Preparazione del PC
    1. Andare sul sito FTP di Yotaphone, scaricare yotaphone2_flasher.exe ed installarlo sul PC. Io lo ho installato su C:\Program Files (x86)\yotaphone_flasher
    2. Andare sul forum russo e scaricare YotaFlasherReworked  Aprire il file zip ed estrarne il suo contenuto nella cartella su cui è stato installato Yotaphone_flasher. Verranno chiesti i permessi per sovrascrivere un file, scrivere nella cartella ... diamoli tutti. 
    3. Andare sul sito FTP di Yotaphone scaricare il file 5.0.0.-RU1.1.1.124.zip (il sito è un po lento, mettiamoci l'anima in pace)
    4. Aprire il file zip (conterrà delle cartelle come Radio, system.img, userdata.img...) e copiare tutte le cartelle in C:\Program Files (x86)\yotaphone_flasher\Firmware (la cartella firmware dovrà essere creata a mano). 
  2. Set Up di Yotaphone
    1. Accendere il telefono. 
    2. Aprire le Impostazioni ed andare nella voce Info del telefono (L'ultima della lista). 
    3. Fare tap sette volte sull'ultima voce (dovrebbe essere Numero Build). 
    4. Tornare al menu Impostazioni e verso la fine sarà presente la voce "Opzione Sviluppatore", aprirla, trovare la voce "Debug USB" e mettere il flag.
  3. Connessione del telefono al PC
    1. Essere sicuri che il telefono sia completamente carico, o quasi, nel caso in cui la batteria finisse durante la fase di flash il brick è assicurato.
    2. Spegnere il telefono, 
    3. aspettare una decina di secondi da quando è spento 
    4. tenendo premuto il tasto per abbassare il volume premere il tasto di accensione senza rilasciare nessuno dei due. Si possono rilasciare quando sul display apparirà la scritta Downloading, nel mio caso è apparsa subito.
    5. collegare, tramite il cavo USB il telefono al PC ed aspettare che il PC lo abbia regolarmente riconosciuto.
  4. Flash del firmware. Questa operazione cancellerà tutti i dati presenti sul telefono. 
    1. Andare nella cartella dove è presente il file Yotaphone_flasher.exe.
    2. Cliccare su di esso con il tasto destro e scegliere "Esegui come Amministratore"
    3. Si aprirà la seguente schermata,cliccare su Ulteriori Informazioni (nell'immagine la ho sottolineata in rosso. 
    4. Nella seguente schermata scegliere Esegui comunque.
    5.  Alla richiesta premere 1
    6. Alla richiesta Would you liketo flash system? rispondere y.
    7. Alla richiesta  Would you like to flash the Radio? Rispondere n Questo a causa della differenza presente tra le versioni Internazionali e Cinesi dei telefoni. Si sta flashando la versione Internazionale su un telefono cinese e la Radio e ciò che (purtroppo) li differenzia. Nel caso si abbia un YD201 si può tranquillamente rispondere y (la radio è scritta per questo dispositivo).
    8. Alla richiesta Would you like to flash userdata (perform factory reset)? io do y per sicurezza. Si potrebbe dare n e non perdere i dati, ma su un cambio di firmware avere una situazione pulita non fà mai male. Sopratutto quando si cambia versione di android, e si sta passando da 4 a 5.
    9. Alla richiesta Would you like to perform reboot? diamo y per riavviare il telefono. Il telefono cambia immediatamente stato. 
    10.  La procedura è finita, si può staccare il cavo USB (qui comincio ad avere le palpitazioni, in genere). La fase di accensione durerà nel mio caso 10 minuti, solo per questa volta (lo so le palpitazioni dureranno abbastanza). Il telefono rimarrà per tutto questo tempo con l'animazione dell'immagine precedente.
Al riavvio ho dovuto reimpostare il telefono come la prima volta che lo ho acceso, andando in Impostazioni -> Info sul telefono lo ho trovato così:

Ho cominciato a reinstallare tutte le applicazioni ... durante questa fase sono andato in Impostazioni
-> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema e ho fatto tap su Verifica Ora (in basso a destra).
Mi ha proposto un nuovo aggiornamento, lo ho fatto ed attualmente la situazione è la seguente:


Per effettuare questa guida mi sono fatto aiutare dai ragazzi di XDA_developer e poi ho inserito la mia esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento