martedì 11 aprile 2017

Yotaphone 2, ottimizzazione di FBReader per lo schermo EPD

A seguito di ciò che scrivevo ieri, ho deciso di testare l'ottimizzazione di FBReader sullo schermo EPD.
Al sole leggo benissimo con questa applicazione, in casa un po peggio. Al momento attuale ho ottimizzato il tutto andando in Configurazione -> Testo - > Stile Carattere e scegliendo Grassetto, ciò mi ha aiutato a ottimizzare di molto la lettura, ma vorrei ottimizzare ancora di più.
FbReader Grasseto
FBReader Ottimizzato
FBReader Non ottimizzato


Ho scoperto che il nome del pacchetto di FBReader si chiama org.geometerplus.zlibrary.ui.android di conseguenza ho generato un file con tale nome ed estensione cfg con le seguenti caratteristiche:
org.geometerplus.zlibrary.ui.android.cfg
{"name": "org.geometerplus.zlibrary.ui.android","description": "FBReader","dithering": "ATKINSON_BINARY","update_timeout": -1,"sharpening": 1.0,"contrast": 40,"brightness": -10,"stretch_black": 50,"stretch_white": 220,"regional_update": false}

Per farlo mi sono ispirato al contenuto del file trovato in  /root/sdcard/TitaniumManager/mirror.cfg guardando il lavoro già fatto per le applicazioni com.google.android.apps.books e com.amazon.kindle, che sono già degli e-book reader.
In esse trovo anche altre voci non presenti nel file readme.txt che ho tradotto ieri, quindi evito di metterle.

Una volta importato il file nell'apposita cartella del telefono lo ho riavviato ed ho provato FBReader, senza ottenere il risultato voluto (foto FBReader Ottimizzato).
Ho portato il contrasto a 70 e non ho ottenuto nulla.
Ho portato di nuovo contrast a 40 e impostato brightness a 50, il risultato non è ancora buono.

Continuerò a testare la configurazione, nel frattempo ho reinserito l'uso del grassetto, appena avrò più notizie aggiornerò il post.

Nessun commento:

Posta un commento